mercoledì 6 agosto 2014

Errori con Google Play, ecco come risolverli

Il Play Store di Google talvolta ci riserva delle sorprese non piacevoli. Ecco le soluzioni agli errori più comuni di Google Play. I suggerimenti elencati qui sotto sono basati sulla nostra esperienza personale (nella redazione di AndroidPIT durante i test). Se non riuscite a risolvere il problema o incontrate altri grattacapi durante la procedura, segnalatecelo nei commenti.

Errore di recupero delle informazioni dal server

Sintomi:
Il messaggio appare quando stiamo aggiornando o scaricando un'applicazione
Soluzioni:
Cancellate il vostro account di Google (Impostazioni -> Account -> Google), riavviate il vostro dispositivo e risalvate il vostro account.
Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte -> Google Services Framework, fate click su Cancella dati e Termina.

Errore 403

Sintomi:
Impossibile scaricare, sembra verificarsi quando gli acquisti sono stati fatti su due account diversi sullo stesso dispositivo Android.
Soluzioni:
Connettetevi a
Google Play store con l'account di Google che usate di solito.
Disinstallate l'applicazione
Cercate nuovamente l'app su Google Play, quindi toccate il pulsante Acquistato

Errore 413

Sintomi:
Impossibile effettuare il download di applicazioni e aggiornamenti. Se utilizzate un proxy ricordate che può creare problemi con Google Play Store.
Soluzioni:
Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte - > Google Services Framework, fate click su Cancella dati Termina.
Procedere allo stesso modo per l'applicazione di Google Play. Svuola la cache del tuo browser.

Errore 492

Sintomi:
Impossibile installare un'applicazione. Il problema è la Dalvik cache.
Soluzioni:
Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte -> Google Services Framework, cliccate su Cancella Dati e poi su Termina.
Porcedete allo stesso modo per l'applicazione di Google Play.
Nota: se non riuscite a risolvere il problema potrete cancellare la Dalvik cache (solo per utenti con root). Un'altra soluzione è quella di effettuare un wipe data/ factory reset.

Google Play Errore 498

Sintomi:
Interruzione dei download dallo store di Google Play
Soluzioni:
La memoria cache del vostro dispositivo è piena. Cancellate alcune applicazioni non necessarie, ripulite la memoria da alcuni file e riavviate in recovery mode (volume basso + power + home). Selezionate Wipe Cache Partition utilizzando il tasto del volume e premete il tasto di accensione.

Google Play Errore 919

Sintomi:
Il download dell'app è avvenuto ma l'installazione non funziona
Soluzioni:
Semplicemente non c'e più spazio nel vostro dispositivo. Cancellate dati, musica, film, video e applicazioni che occupano spazio.

Errore 921

Sintomi:
Impossibile scaricare l'applicazione
Soluzione:
Come risolvere il problema relativo al codice di errore 921

Errore 923

Sintomi:
Impossibile scaricare. Errore sincronizzando il tuo account Google o memoria cache insufficiente.
Soluzioni:
Elimina il tuo account Google. La memoria cache del dispositivo è piena. Eliminate alcune applicazioni e file non necessari e riavviate in recovery mode (tasto volume basso + power + home). Quindi selezionate Wipe Cache Partition e toccate su Reboot now.
Salvate nuovamente il vostro account Google.

Errore 927

Sintomi:
Impossibile scaricare. Aggiornamento del Play Store in corso.
Attendete qualche minuto che il Play Store di Google completi il suo aggiornamento in background.
Soluzioni:
Se il problema persiste andate su Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte -> Google Services Framework, toccate il tasto Cancella dati Termina.
Procedete allo stesso modo per l'applicazione di Google Play Store.

Errore 961

Sintomi:
Impossibile installare un'app. Errore sconosciuto 961.
Soluzione:
Entrate nelle Impostazioni->Applicazioni->tutte->Google Play Store e svuotate la cache. Se il problema persiste seguite gli stessi passi, ma questa volta cancellate i dati.
Fateci sapere se riscontrate degli errori.

4 commenti: