sabato 3 agosto 2013

VIDEO CORSO C/C++ (DEV C++)

Un corso completo di programmazione C/C++. Vengono considerati sia i comandi più tipici del C ed in parallelo le novità del C++ (ad esempio: printf/scanf del C confrontate con cout/cin del C++).

Dopo le tematiche di base si affrontano argomenti più complessi quali array (vettori e matrici), funzioni, ricorsione, struct, gestione dinamica della RAM tramite puntatori, file di testo e binari.

Tutta nuova sarà la parte sulla programmazione ad oggetti (OOP) che potrei forse affrontare usando Visual Studio C++ Express, giusto per approcciare anche lo sviluppo di applicazioni in ambiente GUI (Graphical User Interface).

Nella prima lezione: 
- installazione dell'ambiente di sviluppo gratuito Dev c++ ed un debugger visuale (Insight 5: so che non è facile trovarlo ma ho aggiornato questa parte ;) )
- panoramica del linguaggio e sulla struttura di un progetto (sorgenti, librerie ecc.)
- creazione di una applicazione di tipo 'console': scrittura del codice, compilazione ed esecuzione
- cenni alle variabili ed ai tipi di dato, alle funzioni ed al comando di stampa a video: tutti argomenti che verranno ripresi con calma in successive videolezioni ma qui accennati per esemplificare la scrittura di un programma semplicissimo ma 'completo'

Nessun commento:

Posta un commento